Servizi per Bambini e Adolescenti

Valutazione neuropsicologica (DSA, ADHD,..)
Qualora i genitori o la scuola si accorgessero di particolari difficoltà scolastiche nel bambino o ragazzo è possibile intraprendere un percorso di valutazione degli apprendimenti.
Essa comprende:
- un colloquio per raccogliere le informazioni
- somministrazione dei test diagnostici per valutare le componenti della scrittura, lettura, comprensione e calcolo o attenzione
- restituzione dei risultati della valutazione

Potenziamento
Il potenziamento è un trattamento specialistico che si struttura, a partire da uno screening o da una diagnosi, dall’analisi dei punti di forza e debolezza del bambino.Â
Si basa sulla organizzazione di attività ed esercizi che hanno come obiettivo quello di sostenere il normale processo di sviluppo di una specifica abilità come la lettura, scrittura, calcolo, comprensione, memoria o attenzione.

Tutoraggio DSA (e BES)
Il Tutor DSA è una figura che ha acquisito specifiche competenze metodologiche e relazionali su i DSA e ha il compito di affiancare il bambino o ragazzo nell’acquisire un metodo di studio efficace, promuovere l’autonomia e l’efficacia. Inoltre ha il ruolo di mediatore nei rapporti tra famiglia e scuola.